giovedì 10 novembre 2011

Citazioni di architettura (II)

Nell'ormai lontano 2005, uno dei primi post, di quest blog tematico sull'architettura e l'arte in generale, fu dedicato ad una citazione ponendo il simbolo (I) a fine titolo. La mia intenzione infatti era di pubblicare periodicamente diverse citazioni di architetti o artisti famosi o legate all'argomento.
Di quella, ottima, idea nel tempo mi sono gradualmente dimenticato fino a qualche tempo fa mentre facevo un controllo dei vecchi post del blog. Controllando la ricerca delle parole chiave che spesso porta su questo sito ho notato che "citazioni di architettura" è sempre molto in alto come numero di ricerche. Non sono un'esperto di Seo (anche se faccio il webmaster ne odio la dottrina che vorrebbe l'argomento "sesso" sparso in ogni sito esistente, col solo scopo di attrarre visitatori: ogni sito dovrebbe attrarre i suoi in modo onesto con i soli propri contenuti) ma se una "frase chiave" viene cercata spesso vuol dire che ci sono anche molte persone interessate a quella ricerca no?
Ho deciso quindi di (provare a) postare di tanto in tanto una citazione e voglio cominciare con una che, probabilmente, è la mia preferita e che racchiude in se l'essenza della materia "architettura".

H. Guimard nel suo studio
La citazione è di uno degli allievi poco noti di Victor Horta: il francese Hector Guimard. Famoso sopratutto per gli ingressi della metropolitana parigina (ahimè valorizzati troppo tardi... molti dei più belli sono andati persi) ha anche dato una forte impronta Art Nouveau all'architettura francese unendo decorativismo e modernità costruttiva. La citazione è tratta da una intervista apparsa sul catalogo ufficiale che illustrava la sua prima e più grande opera "il Castel Bèranger".


Ed eccola qua:

"Io amo l'architettura, e se l'amo è perchè essa comprende, nella sua essenza, nella sua formula, nella sua funzione e in tutte le sue manifestazioni, tutte le altre arti senza eccezzione."
                                                                       Hector Guimard


Spesso quando mi chiedono il perchè mi piaccia tanto l'architettura sono tentato di rispondere con la citazione suscritta. Spero che sia di ispirazione a molti che spesso osannano l'arte in se, sminuendo l'architettura che invece ha un ruolo fondamentale.

Joystar

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento su Correnti d'architettura. Joystar