mercoledì 11 aprile 2007

Casabella 752

Al solito enormemente in ritardo, ma ecco i contenuti del vecchio numero di Febbraio 2007. L'editoriale di questo numero è un pò il "piatto forte"; del Prof. Dal Co e si intitola "il giappone e noi" rappresenta un bel escursus del pensiero giapponese confronto a quello europeo e scritto con l'occasione per festeggiare il primo numero di Casabella in Giappone. Affacinante e condivisibile la chiusura che riporto solo per il frammento finale, ma consiglio a tutti di prenderne lettura: "...renda possibile alla cultura architettonica giapponese e a quella europea di "interrogarsi pensando".".

Vediamo brevemente le opere recensite:

Si inizia con quella che da anche spunto per la copertina, ovvero il Padiglione Alvaro Siza di Alvaro Siza, Anyang corea del Sud.

Carlo Scarpa, Il cortile-giardino del padiglione Italia alla biennale di Venezia e Allestimento della mostra "Giuseppe Samonà 1923-1975".

Seguono tre opere di autori giapponesi:
Toyo Ito, Crematorio municipale Meiso no mori, Kakamigahara, Gifu
Arata Isozaki, Centro culturale Kitagata, Gifu
Mutsuro Sasaki, Flux Structures

Un confronto (proponibile? n.d.J.) tra l'approccio di Gehry e la Hadid su soluzioni di "architetture enologiche":
Frank O. Gehry, Hotel Marquès de Riscal, Elciego, Alava, Spagna; (a proposito di questa non si può mancare di leggere l'interessantissimo "Lo smalto sul nulla" del Prof. dal Co).
Zaha Hadid, Lopez de Heredia Vina Tondonia, Haro, Rioja, Spagna.

Tre interessanti lavori di Jean Nouvel:
Ateliers Jean Nouvel, Museo del Quai Branly, Parigi;
Ateliers Jean Nouvel, Guthrie Theater, Minneapolis;
Ateliers Jean Nouvel, Concert Hall, Copenaghen.

Per chiudere segnalo due altre cose interessanti: una recensione scritta da Marco Biraghi del libro "Rem Koolhaas, architetto di genere mutante" e le fotografie di Ezra Stoller del complesso Johnson Wax di F.L. Wright.

Joystar

PS: voglio segnalare anche l'interessante commento di maat sul suo blog a proposito del numero 752: http://maat84.blogspot.com/2007/03/lo-smalto-sul-nulla.html

PPS: voglio inoltre scusarmi con chi segue il mio blog per la mancanza di aggiornamenti...di questo passo la mini recensione del numero 753, del mese scorso tra l'altro, apparirà ad agosto...forse...

1 commento:

  1. Grazie per la citazione! Di recente ho anche aggiunto un commento su un articolo del numero 754.

    A presto!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento su Correnti d'Architettura. Joystar