martedì 2 gennaio 2007

Bilancio e propositi per il 2007

Come già annuciato un mese fa, ( in questo intervento: http://correntidarchitettura.blogspot.it/2006/12/dicembre-online.html ) provo a dare un bilancio del primo mese del mio redivivo blog a tema architettura (d'ora in poi sarebbe meglio chiamarlo "sito", dato che avendo dei collaboratori e per i suoi obiettivi, mantiene si le caratteristiche del blog come apparenza, ma tende a comportarsi più come un sito). Allora, dal 23 novembre ad oggi ci sono stati circa 433 visitatori di cui 215 nuovi; quindi più del 50% sono navigatori capitati qui per la prima volta, la cosa ovviamente più interessante è che un altro 50% è tornato (e spero ritorni sempre più frequentemente) a visitare il sito. Dicevo, 433 visitatori per un totale di 1135 pagine viste. Cifre che per un sito totalmente amatoriale e senza nessuna pretesa di visibilità o di fama sono, secondo me, di tutto rispetto. Praticamente in un mese ha fatto quasi le statistiche di un intero anno passato. Oggi infatti ha come totali 1014 visite per 2184 pagine viste dalla creazione del blog, avvenuta un anno e un mese fa.
Cosa succederà nel corso del 2007? E' , ovviamente, presto per dirlo. Provo però a fare mente locale sulle cose che ci sono da fare ancora. E sono diverse.
Ancora, a un mese che mi ero prefisso, non ho recuperato i vecchi numeri di casabella per farne una "recensione" dei contenuti, quindi è una delle cose da fare. Poi, l'interfacia del blog, anche se non credo che avrà degli stravolgimenti a breve termine, sarà sicuramente oggetto di ulteriori e continui miglioramenti. Ci sono poi le news di architettura, non troppe, ogni tanto qualcuna che spicca come importanza sarà bene accetta. Poi ci sono alcuni argomenti (che ho in mente da un pò) che mi piacerebbe trattare, tra cui quello interessante posto da Patrick tempo fa, se avrò il tempo di farlo (per ora non li voglio anticipare).
Il sito rimane aperto a nuove ulteriori collaborazioni esterne per chiunque non ha la voglia, o il tempo, di gestirsi uno spazio suo e gradisce dire la sua su temi vari, sempre collegati in qualche modo all'architettura e all'edilizia (progettazione, rappresentazione etc...).
Recentemente ho pure inserito le etichette (note anche col nome di tag o di categorie) e credo di aggiungere un menù sulla destra con un elenco degli interventi più interessanti per categoria che verranno pubblicati. Esite già un menù delle categorie, ma se ci saranno molti interventi, le categorie con quelli più numerosi e interessanti potrebbero averlo personalizzato.
Insomma di carne al fuoco da cuocere c'è ne tanta, vedremo come, e se, si evolverà piano piano il sito. Le premesse ci sono ed il primo mese ha confermato le aspettative.
Non resta che mettersi al lavoro.

Joystar

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento su Correnti d'Architettura. Joystar